In seguito al grande successo dello scorso anno, la Summer & Winter School “SporTour” continua nella sua seconda edizione grazie al supporto di FASSI Group e al coordinamento dell’Università degli Studi di Bergamo e Confindustria Bergamo; l’iniziativa è realizzata da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo insieme a Servizi Confindustria Bergamo e in collaborazione con AK Informatica.
La seconda edizione sarà incentrata sul mondo degli Esports: competizioni di videogiochi multiplayer organizzate, che coinvolgono giocatori professionisti.
Obiettivo
Summer & Winter School di Esports si prefigge di potenziare le competenze manageriali e di marketing nel settore degli Esports, esplorandone le attività, le competenze, la cultura e le normative vigenti.
Speakers
Oltre ai docenti dell’Università degli Studi di Bergamo, di rilievo sono due visiting professor provenienti dal programma di Esports di Staffordshire University di Londra; Alessio Cicolari CEO di AK Group (AK Informatica, AK Esports, Esport Palace ed AK Hub); la dott.ssa Tiziana Mecozzi Esports manager di Ferrari Gestione Sportiva; l’avv. Valentina Albanese, campionessa Campionato Italiano Turismo Endurance & Head of Motorsport presso Porsche Italia; Antony Comas, Head of Business Development & Esports – FIA Motorsport Games General Manager; Elisa Baldi: CCG GTM Country Marketing Manager in Intel Corp; Roberto Buffa: fondatore di Gametime e tanti altri.
Insomma, un mix tra accademici e mondo imprenditoriale e manageriale importante per sviluppare le competenze necessarie a lavorare nel mondo dell’Esports.
Programma
Ventisei sono gli studenti che sono stati selezionati e parteciperanno alla seconda edizione di SporTour; tutti studenti magistrali e triennali provenienti da tutti i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Bergamo, apportando quindi diverse competenze e visioni al management dell’Esports.
I partecipanti saranno coinvolti attivamente tramite project work di gruppo, attività laboratoriali (come per esempio l’organizzazione di un torneo di Esports organizzato presso l’Esports Palace di Bergamo e avranno inoltre la possibilità di attivare dei tirocini una volta terminata la scuola.
La scuola avrà inizio venerdì 2 settembre presso il Campus Economico Giuridico dell’Università degli Studi di Bergamo di via dei Caniana, e terminerà giovedì 7 settembre.
È previsto un follow up dal 11 al 13 gennaio 2023, dove i partecipanti della Summer & Winter School avranno modo di lavorare sulla concretizzazione dei progetti realizzati a settembre.
Direttrice della II Edizione di (E)SPORTOUR: Prof.ssa Daniela Andreini
Component del Comitato Scientifico: Prof.ssa Federica Burini
Main partner: Confindustria e Confindustria Servizi Bergamo
Main sponsor: FASSI Group
Technical sponsor: AK Informatica
Per maggiori informazioni: esport@unibg.it