L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

12/08/2022

(E)SPORTOUR 2022, LA PRIMA SUMMMER SCHOOL DI ESPORTS MANAGEMENT IN ITALIA

In seguito al grande successo dello scorso anno, la Summer & Winter School “SporTour” continua nella sua seconda edizione grazie al supporto di FASSI Group e al coordinamento dell’Università degli Studi di Bergamo e Confindustria Bergamo; l’iniziativa è realizzata da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo insieme a Servizi Confindustria Bergamo e in collaborazione con AK Informatica.

La seconda edizione sarà incentrata sul mondo degli Esports: competizioni di videogiochi multiplayer organizzate, che coinvolgono giocatori professionisti.

Obiettivo

Summer & Winter School di Esports si prefigge di potenziare le competenze manageriali e di marketing nel settore degli Esports, esplorandone le attività, le competenze, la cultura e le normative vigenti.

Speakers

Oltre ai docenti dell’Università degli Studi di Bergamo, di rilievo sono due visiting professor provenienti dal programma di Esports di Staffordshire University di Londra; Alessio Cicolari CEO di AK Group (AK Informatica, AK Esports, Esport Palace ed AK Hub); la dott.ssa Tiziana Mecozzi Esports manager di Ferrari Gestione Sportiva; l’avv. Valentina Albanese, campionessa Campionato Italiano Turismo Endurance & Head of Motorsport presso Porsche Italia; Antony Comas, Head of Business Development & Esports – FIA Motorsport Games General Manager; Elisa Baldi: CCG GTM Country Marketing Manager in Intel Corp; Roberto Buffa: fondatore di Gametime e tanti altri.

Insomma, un mix tra accademici e mondo imprenditoriale e manageriale importante per sviluppare le competenze necessarie a lavorare nel mondo dell’Esports.

Programma

Ventisei sono gli studenti che sono stati selezionati e parteciperanno alla seconda edizione di SporTour; tutti studenti magistrali e triennali provenienti da tutti i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Bergamo, apportando quindi diverse competenze e visioni al management dell’Esports.

I partecipanti saranno coinvolti attivamente tramite project work di gruppo, attività laboratoriali (come per esempio l’organizzazione di un torneo di Esports organizzato presso l’Esports Palace di Bergamo e avranno inoltre la possibilità di attivare dei tirocini una volta terminata la scuola.

La scuola avrà inizio venerdì 2 settembre presso il Campus Economico Giuridico dell’Università degli Studi di Bergamo di via dei Caniana, e terminerà giovedì 7 settembre.

È previsto un follow up dal 11 al 13 gennaio 2023, dove i partecipanti della Summer & Winter School avranno modo di lavorare sulla concretizzazione dei progetti realizzati a settembre.

Direttrice della II Edizione di (E)SPORTOUR: Prof.ssa Daniela Andreini 

Component del Comitato Scientifico: Prof.ssa Federica Burini

Main partner: Confindustria e Confindustria Servizi Bergamo

Main sponsor: FASSI Group

Technical sponsor: AK Informatica

Per maggiori informazioni: esport@unibg.it

https://sdm.unibg.it/corso/summer-2/