L’incontro tra risorse accademiche e professionali
Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.
Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio
Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.
Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.
Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.
Trova le risposte alla tua ricerca
In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.
Una rete nazionale di coordinamento tra gli uffici Migrantes delle diocesi italiane per la formazione giuridica, che la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale italiana ha affidato alla prof.ssa Paola Scevi, da quindici anni Direttrice del Master SdM in Diritto delle Migrazioni.
Lunedì 18 novembre si è tenuto il convegno online, dal titolo ‘Migranti e vulnerabilità. Sfruttamento lavorativo e caporalato’, nell’ambito del percorso di Formazione giuridica della Fondazione Migrantes (organismo della Conferenza Episcopale italiana) affidato alla prof.ssa Paola Scevi, Direttrice del Master SdM in ‘Diritto delle Migrazioni’.
Dopo gli indirizzi di saluto del mons. Giancarlo Perego, Presidente della Fondazione Migrantes, è intervenuto il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI con la sua relazione dedicata a ‘Dignità del lavoro e disumanità del caporalato’. A seguire, la relazione della prof.ssa Scevi dedicata a ‘Il contrasto ai delitti di schiavitù, servitù e sfruttamento del lavoro’.
Dopo un’articolata disamina dei delitti di liberticidio, quali strumenti di contrasto contemplati nel nostro codice penale, la Direttrice del Master, ha analizzato il nuovo permesso di soggiorno per gli stranieri vittime di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, rilasciato agli stranieri vittime di violenze, abusi o sfruttamento del lavoro che collaborino con le autorità, al fine di sottrarli alla violenza o allo sfruttamento.
Ha chiuso i lavori il mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore Generale Fondazione Migrantes.
© 2024 SdM Scuola di Alta Formazione
via dei Caniana, 2
24122 Bergamo – Italia
Tel. 035 2052872
Pec: protocollo@unibg.legalmail.it
C.F. 80004350163 | P.IVA 01612800167