L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

CONTATTACI

Digital Business Development – sviluppo del business e dei canali digitali

L’obiettivo del Master DBD è formare Digital Project Manager in grado di potenziare e supportare i business aziendali attraverso lo sviluppo di strategie commerciali, di marketing e di comunicazione digitali, integrate con la presenza fisica aziendale e di utilizzare le opportunità offerte dalle innovazioni legate all’artificial intelligence, blockchain e ai multiverso.

È ancora possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine scrivendo direttamente a master.dbd@unibg.it

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
DATA INIZIO 17/01/2025
DATA FINE 17/01/2026
SEDE Sedi dell'Università degli studi di Bergamo
Direttore
Daniela Andreini
Contributo
6.500 €
Posti disponibili
40

L’obiettivo del Master DBD è formare Digital Project Manager in grado di potenziare e supportare i business aziendali attraverso lo sviluppo di strategie commerciali, di marketing e di comunicazione digitali, integrate con la presenza fisica aziendale e di utilizzare le opportunità offerte dalle innovazioni legate all’artificial intelligence, blockchain e ai multiverso.

È ancora possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine scrivendo direttamente a master.dbd@unibg.it

Il Master Digital Business Development collabora diverse tipologie di partner: società di management consulting, agenzie di digital marketing, sales e communication, agenzie specializzate nell’e-commerce, aziende leader nei settori più tradizionali e più innovativi come quello del gaming e del Metaverso. Inoltre, i partner tecnologici e software house supportano il Master DBD mettendo a disposizione le proprie piattaforme, software e applicativi durante tutto il percorso didattico.
360
Ore di didattica Frontale
98%
Tasso di occupazione
4
Certificazioni internazionali
Ascolta l'intervista alla Direttrice
Ascolta l'intervista alla Direttrice
Ascolta il Master in 3 parole
Ascolta il Master in 3 parole

A chi è rivolto?

Il Master in Digital Business Development è perfetto per chi:

  • Lavora nella comunicazione, nel commercio e sales, nel marketing e vuole avere una formazione più solida ed aggiornata.
  • Studia e vuole continuare con una formazione più professionalizzante e subito spendibile nel mercato del lavoro.
  • Rientra nel mondo del lavoro e necessita di una occupazione flessibile e che concili homeworking e lavoro in presenza.

Il tasso di occupazione degli studenti del master in Digital Business Development è 96,9% – dato certificato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento);
Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso.

 

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
19/11/2024
Posti disponibili
40
Contributo
6.500 €

Il Master in Digital Business Development è perfetto per chi:

  • Lavora nella comunicazione, nel commercio e sales, nel marketing e vuole avere una formazione più solida ed aggiornata.
  • Studia e vuole continuare con una formazione più professionalizzante e subito spendibile nel mercato del lavoro.
  • Rientra nel mondo del lavoro e necessita di una occupazione flessibile e che concili homeworking e lavoro in presenza.

Il tasso di occupazione degli studenti del master in Digital Business Development è 96,9% – dato certificato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento);
Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso.

 

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
19/11/2024
Posti disponibili
40
Contributo
6.500 €

Profilo professionale

I partecipanti al Master in Digital Business Development svilupperanno le competenze necessarie per ricoprire differenti ruoli in aziende, società di consulenza, agenzie di marketing e comunicazione e organizzazioni no-profit.

Alcune delle specializzazioni e opportunità di lavoro che gli studenti potranno cogliere durante il Master sono:
Digital Content Manager, Social Media Manager, Digital PR Specialist, SEO/SEM Specialist, Channel Manager, Social Media Strategist, Community Manager, Web & Data Analyst, E-Reputation Manager

I partecipanti al Master in Digital Business Development svilupperanno le competenze necessarie per ricoprire differenti ruoli in aziende, società di consulenza, agenzie di marketing e comunicazione e organizzazioni no-profit.

Alcune delle specializzazioni e opportunità di lavoro che gli studenti potranno cogliere durante il Master sono:
Digital Content Manager, Social Media Manager, Digital PR Specialist, SEO/SEM Specialist, Channel Manager, Social Media Strategist, Community Manager, Web & Data Analyst, E-Reputation Manager

Organizzazione e Didattica

La metodologia didattica è improntata sul learning by doing, con metodologie di coinvolgimento interattive, utilizzo pratico delle principali piattaforme di digital advertising e data analysis e apprendimento di tecniche innovative di business strategy, come data insights, digital marketing e vendita.
Il Master in Digital Business Development offre ogni anno un programma formativo sempre aggiornato che affronta le nuove tendenze del mercato, tra cui: chatbot basati sull’AI, l’automation; la AI-based SEO ed esperienze di consumo in contesti immersivi (VR).

Il master ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • 360 ore di formazione didattica:
  • 765 ore di formazione individuale (690 + 75 di laboratorio)
  • 300 ore di tirocinio/progetto di ricerca/field project
  • 75 ore di prova finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

Scarica la presentazione della VII ed. del Master DBD introdotta durante l’Open Day del 5 ottobre

CALENDARIO LEZIONI

Venerdì dalle 9.30 alle 18.30
Sabato dalle 9 alle 13
L’ultimo sabato di ogni mese le lezioni saranno anche nel pomeriggio.

 

INSEGNAMENTI

  • Digital Strategy: 64 ore – 8 CFU
  • Digital Marketing: 112 ore – 14 CFU
  • Advertising & Media: 88 ore – 11 CFU
  • E-commerce & Multicanalità: 64 ore – 8 CFU
  • Entrepreneurship: 32 ore – 4 CFU

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

La metodologia didattica è improntata sul learning by doing, con metodologie di coinvolgimento interattive, utilizzo pratico delle principali piattaforme di digital advertising e data analysis e apprendimento di tecniche innovative di business strategy, come data insights, digital marketing e vendita.
Il Master in Digital Business Development offre ogni anno un programma formativo sempre aggiornato che affronta le nuove tendenze del mercato, tra cui: chatbot basati sull’AI, l’automation; la AI-based SEO ed esperienze di consumo in contesti immersivi (VR).

Il master ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • 360 ore di formazione didattica:
  • 765 ore di formazione individuale (690 + 75 di laboratorio)
  • 300 ore di tirocinio/progetto di ricerca/field project
  • 75 ore di prova finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

Scarica la presentazione della VII ed. del Master DBD introdotta durante l’Open Day del 5 ottobre

CALENDARIO LEZIONI

Venerdì dalle 9.30 alle 18.30
Sabato dalle 9 alle 13
L’ultimo sabato di ogni mese le lezioni saranno anche nel pomeriggio.

 

INSEGNAMENTI

  • Digital Strategy: 64 ore – 8 CFU
  • Digital Marketing: 112 ore – 14 CFU
  • Advertising & Media: 88 ore – 11 CFU
  • E-commerce & Multicanalità: 64 ore – 8 CFU
  • Entrepreneurship: 32 ore – 4 CFU

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

Faculty

DIRETTRICE DEL MASTER
Daniela Andreini

COMMISSIONE DEL MASTER
Daniela Andreini, Mara Bergamaschi, Cristina Bettinelli, Giuseppe Pedeliento, Andrea Gnerre, Luciano Tolomei, Davide Corna

La digitalizzazione ha molte sfaccettature e specializzazioni, per questo motivo i docenti sono esperti di specifici processi ed attività, tra cui e-commerce, marketing automation, social media marketing, display ads, demand generation, SEM, SEO, tag management, data analytics. Il tutto aggiornato alla luce delle nuove tecnologie come l’artificial intelligence (AI) e la realtà virtuale (VR).

 

 

DIRETTRICE DEL MASTER
Daniela Andreini

COMMISSIONE DEL MASTER
Daniela Andreini, Mara Bergamaschi, Cristina Bettinelli, Giuseppe Pedeliento, Andrea Gnerre, Luciano Tolomei, Davide Corna

La digitalizzazione ha molte sfaccettature e specializzazioni, per questo motivo i docenti sono esperti di specifici processi ed attività, tra cui e-commerce, marketing automation, social media marketing, display ads, demand generation, SEM, SEO, tag management, data analytics. Il tutto aggiornato alla luce delle nuove tecnologie come l’artificial intelligence (AI) e la realtà virtuale (VR).

 

 

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it

Per informazioni didattiche:
master.dbd@unibg.it
Tel. +39 035 2052872

Prenota un colloquio con la direttrice:

Vai al calendario

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi