Il corso Project Management: tecniche e metodologie per la gestione dei progetti è un percorso formativo dedicato a neo-laureati, manager, professionisti e figure aziendali coinvolte nella pianificazione, nel coordinamento e nel controllo di progetti complessi.
L’iniziativa fornisce una panoramica strutturata sui principali strumenti e approcci del Project Management, con particolare attenzione alla gestione di tempi, costi, risorse e rischi, e alla loro applicazione concreta nei contesti organizzativi e produttivi.
Il corso è promosso da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli studi di Bergamo in collaborazione con Servizi Confindustria Bergamo, che cura l’organizzazione e la gestione operativa della nuova edizione.
A CHI È RIVOLTO
lI percorso è pensato per:
STRUTTURA E AVVIO
La nuova edizione del corso prenderà avvio dal 13 febbraio 2026.
Calendario, programma dettagliato, modalità di partecipazione e quote di iscrizione sono disponibili sulla pagina ufficiale del partner organizzatore: consulta il programma completo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER STUDENTI
La quota di partecipazione riservata a laureandi e neo-laureati è pari a € 1.700 (IVA inclusa).
Per procedere con la candidatura è possibile compilare il modulo di iscrizione online.
Il corso mi ha dato una conoscenza che mi ha resa molto più produttiva e consapevole nel lavoro di tutti i giorni. Banalmente, dovendomi interfacciare con più funzioni, dal controllo di gestione all’ufficio legale, ho acquisito conoscenze che mi hanno permesso di collaborare meglio coi colleghi.
Il corso è stato ricco di argomenti ed interessante. Credo che un singolo project manager difficilmente si troverà nella sua carriera a dover affrontare tutte le attività esaminate nel corso, questo però può stimolare a sviluppare una visione d’insieme sia dei progetti che delle attività aziendali in generale.
Le lezioni sono state ben strutturate con momenti teorici e esercitazioni di gruppo. Il materiale fornito (slides e soluzioni) è chiaro, e utile per rivedere a casa i concetti spiegati a lezione. Il project work è utile per consolidare e mettere in pratica alcuni argomenti visti durante il corso.
Per informazioni amministrative:
sdm@unibg.it
Per informazioni didattiche:
albachiara.boffelli@unibg.it
Tel. +39 035 2052872