L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

ISCRIVITI ORA

Content Design Academy

Il Corso fornisce competenze di content design, ossia di ideazione, strutturazione e gestione dei contenuti testuali su cui si fonda ogni progettualità ideativa ed espressiva, e che alimentano anche i linguaggi visivi e i supporti tecnologici contemporanei.

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
DATA INIZIO 22/02/2025
DATA FINE 30/06/2025
SEDE Sedi dell'Università degli Studi di Bergamo
Direttore
prof. Fabio Cleto
Contributo
2.200 euro / 1.000 euro uditori
Borse di studio e agevolazioni
Leggi di più
Posti disponibili
20
ISCRIZIONI APERTE
SCADENZA ISCRIZIONI 07/01/2025

Il Corso fornisce competenze di content design, ossia di ideazione, strutturazione e gestione dei contenuti testuali su cui si fonda ogni progettualità ideativa ed espressiva, e che alimentano anche i linguaggi visivi e i supporti tecnologici contemporanei.

Ideare, strutturare e gestire contenuti testuali

20
ORE DI MASTERCLASS
40
ORE DI FOCUS TEORICI
60
ORE DI LABORATORI

Il percorso formativo è volto a sviluppare competenze concrete di scrittura per indotti produttivi, linguaggi, media e pubblici diversi. 

Al centro sarà la scrittura, intesa come risorsa creativa per media (editoria, radio, cinema, teatro, televisione, podcasting), filiere di produzione e consumo culturale (pubblicità, costume, Rete, ecc.), enti e associazioni (musei, fondazioni, fiere, festival, ecc.), realtà aziendali e imprenditoriali. 

I corsisti riceveranno un training mirato e intensivo secondo una triplice verticale di competenze, dettate dai bisogni dell’ecosistema comunicativo odierno, sintetizzabile con Creatività, Comunicazione e Corporate, e secondo la focalizzazione di otto competenze trasversali relative alle principali funzioni e tipologie della testualità odierna: Narrazione, Informazione, Invenzione, Argomentazione, Espressione, Persuasione, Sintesi ed Estetica.

A chi è rivolto?

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento);

Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Possessori di Diploma di scuola media superiore iscritti come UDITORI

(L’iscrizione come uditori non dà accesso agli esami e non permette il rilascio di titoli.)

 

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
07/01/2025
Posti disponibili
20
Contributo
2.200 euro / 1.000 euro uditori

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento);

Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Possessori di Diploma di scuola media superiore iscritti come UDITORI

(L’iscrizione come uditori non dà accesso agli esami e non permette il rilascio di titoli.)

 

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
07/01/2025
Posti disponibili
20
Contributo
2.200 euro / 1.000 euro uditori

Profilo professionale

Il Corso di Perfezionamento forma la figura di autore e redattore testi, competente in una molteplicità di ambiti, linguaggi e funzioni comunicative, da quella creativa a quella istituzionale a quella imprenditoriale.

Il Corso di Perfezionamento forma la figura di autore e redattore testi, competente in una molteplicità di ambiti, linguaggi e funzioni comunicative, da quella creativa a quella istituzionale a quella imprenditoriale.

Organizzazione e Didattica

Il corso ha una durata di n. 400 ore complessive per un totale di 16 crediti formativi universitari, ed è così articolato:

  • 120 ore di attività didattiche in presenza, di cui:

20 ore di masterclass 

40 ore di focus teorico

60 ore di laboratorio

  • 180 ore di lavoro individuale
  • 100 ore di Project work (in stage o ricerca individuale) e Prova finale. 

Il Corso prevede una struttura didattica che intende sviluppare

  • tre competenze verticali di Creatività (narrazione, storytelling, sceneggiatura, ecc.), Comunicazione (scrittura per i media, ad es. radio, TV, web, podcasting, social) e Corporate (scrittura per la comunicazione aziendale o istituzionale, ad es. report, project, social, comunicati, ecc.);
  • otto competenze trasversali, incentrate sulle principali funzioni e forme di testualità, diversamente distribuite sulle tre verticali. 

I 10 moduli del Corso intersecano momenti di vision formativa, teoria e pratica della scrittura:

  • le masterclass, con professionisti di primo rilievo della scrittura, definiranno la vision di ogni funzione testuale e comunicativa;
  • gli incontri di focus teorico, sotto forma di lezioni frontali con docenti ed esperti del settore, mapperanno i relativi domini produttivi e comunicativi;
  • i laboratori di esercitazione, pensati come atelier full-immersion di scrittura, offriranno infine una copertura pratica sui generi comunicativi di pertinenza.

Il corso ha una durata di n. 400 ore complessive per un totale di 16 crediti formativi universitari, ed è così articolato:

  • 120 ore di attività didattiche in presenza, di cui:

20 ore di masterclass 

40 ore di focus teorico

60 ore di laboratorio

  • 180 ore di lavoro individuale
  • 100 ore di Project work (in stage o ricerca individuale) e Prova finale. 

Il Corso prevede una struttura didattica che intende sviluppare

  • tre competenze verticali di Creatività (narrazione, storytelling, sceneggiatura, ecc.), Comunicazione (scrittura per i media, ad es. radio, TV, web, podcasting, social) e Corporate (scrittura per la comunicazione aziendale o istituzionale, ad es. report, project, social, comunicati, ecc.);
  • otto competenze trasversali, incentrate sulle principali funzioni e forme di testualità, diversamente distribuite sulle tre verticali. 

I 10 moduli del Corso intersecano momenti di vision formativa, teoria e pratica della scrittura:

  • le masterclass, con professionisti di primo rilievo della scrittura, definiranno la vision di ogni funzione testuale e comunicativa;
  • gli incontri di focus teorico, sotto forma di lezioni frontali con docenti ed esperti del settore, mapperanno i relativi domini produttivi e comunicativi;
  • i laboratori di esercitazione, pensati come atelier full-immersion di scrittura, offriranno infine una copertura pratica sui generi comunicativi di pertinenza.

Borse di studio e agevolazioni

Riduzione del contributo di immatricolazione a 1.500 euro per studenti iscritti all’Università degli studi di Bergamo, o che vi si siano laureati nel triennio precedente (a partire dal 2021 compreso). 

 

Riduzione del contributo di immatricolazione a 1.500 euro per studenti iscritti all’Università degli studi di Bergamo, o che vi si siano laureati nel triennio precedente (a partire dal 2021 compreso). 

 

Faculty

DIREZIONE
prof. Fabio Cleto

COMMISSIONE:

Fabio Cleto, Giovanna Brambilla, Claudio Calzana, Stefania Consonni, Cecilia Liveriero Lavelli, Maria Francesca Murru, Francesca Pasquali, Valentina Pisanty, Cristina Re, Michele Sala, Giorgio Vasta.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE SU RADIO UNIBG

FREQUENZA OBBLIGATORIA

Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula e fino al 25% del monte ore di stage (se previsto dal percorso individuale).

CALENDARIO LEZIONI

sabato dalle 9.00 alle 17.00

domenica dalle 9.00 alle 13.00

DIREZIONE
prof. Fabio Cleto

COMMISSIONE:

Fabio Cleto, Giovanna Brambilla, Claudio Calzana, Stefania Consonni, Cecilia Liveriero Lavelli, Maria Francesca Murru, Francesca Pasquali, Valentina Pisanty, Cristina Re, Michele Sala, Giorgio Vasta.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE SU RADIO UNIBG

FREQUENZA OBBLIGATORIA

Sono ammesse assenze fino al 25% del monte ore d’aula e fino al 25% del monte ore di stage (se previsto dal percorso individuale).

CALENDARIO LEZIONI

sabato dalle 9.00 alle 17.00

domenica dalle 9.00 alle 13.00

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it
Tel. 035-2052.872

Per informazioni didattiche:
fabio.cleto@unibg.it

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi