L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

CONTATTACI

Crisi d’impresa e ristrutturazioni aziendali

Il Master consente di accrescere le competenze nella gestione delle situazioni di crisi e di pianificazione dei risanamenti, approfondendo gli aspetti aziendalistici e giuridici e ripercorrendo l’iter legislativo sino alla recente entrata in vigore del Codice della crisi.

ANNO ACCADEMICO 2023/2024
DATA INIZIO 25/01/2024
DATA FINE 01/12/2024
SEDE Bergamo
Direttore
Prof. Alessandro Danovi
Contributo
4.000,00 euro / 3.000,00 euro (contributo uditori)
Borse di studio e agevolazioni
Leggi di più
Posti disponibili
20

Il Master consente di accrescere le competenze nella gestione delle situazioni di crisi e di pianificazione dei risanamenti, approfondendo gli aspetti aziendalistici e giuridici e ripercorrendo l’iter legislativo sino alla recente entrata in vigore del Codice della crisi.

380
ORE DI FORMAZIONE IN AULA
375
ORE DI STAGE O PROGETTO DI RICERCA
7ª
EDIZIONE DEL MASTER

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a professionisti che intendono approfondire le tematiche della crisi d’impresa e della pianificazione dei risanamenti.
Dottori commercialisti, avvocati, manager e legali delle banche rappresentano le figure che negli anni hanno prevalentemente frequentato il Master.

L’analisi delle tematiche aziendali, degli strumenti di prevenzione della crisi e di pianificazione della strategia di risoluzione della stessa rende il Master idoneo ad essere frequentato anche da figure professionali come gli ingegneri.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea magistrale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o specialistica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o quadriennale vecchio ordinamento Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
27/11/2023
Posti disponibili
20
Contributo
4.000,00 euro / 3.000,00 euro (contributo uditori)

Il corso è rivolto a professionisti che intendono approfondire le tematiche della crisi d’impresa e della pianificazione dei risanamenti.
Dottori commercialisti, avvocati, manager e legali delle banche rappresentano le figure che negli anni hanno prevalentemente frequentato il Master.

L’analisi delle tematiche aziendali, degli strumenti di prevenzione della crisi e di pianificazione della strategia di risoluzione della stessa rende il Master idoneo ad essere frequentato anche da figure professionali come gli ingegneri.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea magistrale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o specialistica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o quadriennale vecchio ordinamento Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
27/11/2023
Posti disponibili
20
Contributo
4.000,00 euro / 3.000,00 euro (contributo uditori)

Profilo professionale

Studiare le cause della crisi, analizzare gli strumenti di diagnosi e prevenzione degli squilibri aziendali, individuare le strategie efficaci per la risoluzione degli stessi, tenendo in considerazione non solo i profili aziendalistici ma anche normativi e giurisprudenziali;

Approfondire la nuova “cassetta degli attrezzi” del risanatore d’impresa anche alla luce delle novità legislative recentemente introdotte in recepimento della c.d. Direttiva Insolvency;

Delineare il ruolo e gli obiettivi dei diversi player coinvolti nel risanamento aziendale: advisor finanziario, advisor legale, creditori, attestatore, fondi di investimenti, banche, Chief Restructuring Officer e organi di giustizia;

Analizzare casi pratici e testimonianze di ristrutturazioni aziendali al fine di comprendere gli aspetti operativi e la complessità dei risanamenti;

Approfondire gli aspetti finanziari per le banche e altri investitori, necessari per cogliere le potenziali opportunità di intervento nel capitale di aziende in ristrutturazione.

Studiare le cause della crisi, analizzare gli strumenti di diagnosi e prevenzione degli squilibri aziendali, individuare le strategie efficaci per la risoluzione degli stessi, tenendo in considerazione non solo i profili aziendalistici ma anche normativi e giurisprudenziali;

Approfondire la nuova “cassetta degli attrezzi” del risanatore d’impresa anche alla luce delle novità legislative recentemente introdotte in recepimento della c.d. Direttiva Insolvency;

Delineare il ruolo e gli obiettivi dei diversi player coinvolti nel risanamento aziendale: advisor finanziario, advisor legale, creditori, attestatore, fondi di investimenti, banche, Chief Restructuring Officer e organi di giustizia;

Analizzare casi pratici e testimonianze di ristrutturazioni aziendali al fine di comprendere gli aspetti operativi e la complessità dei risanamenti;

Approfondire gli aspetti finanziari per le banche e altri investitori, necessari per cogliere le potenziali opportunità di intervento nel capitale di aziende in ristrutturazione.

Organizzazione e Didattica

Il Master è strutturato secondo metodologie didattiche che privilegiano l’interazione tra partecipanti e docenti attraverso discussioni di casi, esercitazioni e testimonianze con la partecipazione di esperti qualificati.

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 380 ore di formazione didattica (195 ore lezione frontale e 185 ore didattica a distanza)
  • 375 ore di stage/progetto di ricerca
  • 570 ore di formazione individuale
  • 175 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

IN PRESENZA (1 settimana al mese) > 195 ore:
– giovedì h 8.30-18.30
– venerdì h 8.30-18.30
– sabato h 8.30-13.30

DAD > 185 ore:
– venerdì h 8.30-18.30
– sabato h 8.30-13.30

 

INSEGNAMENTI

  • Economia e gestione delle crisi – 100 ore (50 ore in aula – 50 ore a distanza) – 10 cfu
  • Pratica professionale della crisi – 70 ore (35 ore in aula – 35 ore a distanza) – 7 cfu
  • Composizione negoziata della crisi – 60 ore (30 ore in aula – 30 ore a distanza) – 6 cfu
  • Diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza – 80 ore (40 ore in aula – 40 ore a distanza) – 8 cfu
  • Finanza aziendale avanzata – 70 ore (40 ore in aula – 30 ore a distanza) – 7 CFU

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

Il Master è strutturato secondo metodologie didattiche che privilegiano l’interazione tra partecipanti e docenti attraverso discussioni di casi, esercitazioni e testimonianze con la partecipazione di esperti qualificati.

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 380 ore di formazione didattica (195 ore lezione frontale e 185 ore didattica a distanza)
  • 375 ore di stage/progetto di ricerca
  • 570 ore di formazione individuale
  • 175 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

IN PRESENZA (1 settimana al mese) > 195 ore:
– giovedì h 8.30-18.30
– venerdì h 8.30-18.30
– sabato h 8.30-13.30

DAD > 185 ore:
– venerdì h 8.30-18.30
– sabato h 8.30-13.30

 

INSEGNAMENTI

  • Economia e gestione delle crisi – 100 ore (50 ore in aula – 50 ore a distanza) – 10 cfu
  • Pratica professionale della crisi – 70 ore (35 ore in aula – 35 ore a distanza) – 7 cfu
  • Composizione negoziata della crisi – 60 ore (30 ore in aula – 30 ore a distanza) – 6 cfu
  • Diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza – 80 ore (40 ore in aula – 40 ore a distanza) – 8 cfu
  • Finanza aziendale avanzata – 70 ore (40 ore in aula – 30 ore a distanza) – 7 CFU

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

Borse di studio e agevolazioni

A seguito di contributi da parte di enti esterni, sono messe a disposizione, per coloro che risulteranno in possesso dei requisiti per la partecipazione al Master, due borse di studio del valore di 2.000,00 euro, corrisposto sotto forma di esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione.

A seguito di contributi da parte di enti esterni, sono messe a disposizione, per coloro che risulteranno in possesso dei requisiti per la partecipazione al Master, due borse di studio del valore di 2.000,00 euro, corrisposto sotto forma di esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione.

Faculty

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Alessandro Danovi

COMMISSIONE DEL MASTER
Alessandro Danovi, Giovanna Dossena, Francesco Bordiga, Angelo Renoldi

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Alessandro Danovi

COMMISSIONE DEL MASTER
Alessandro Danovi, Giovanna Dossena, Francesco Bordiga, Angelo Renoldi

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it

Per informazioni didattiche:
mastercrisi.impresa@unibg.it
Tel. +39 035 2052872

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi