Data Analyst per Decisioni Strategiche – DADS

Vogliamo formare professionisti che sappiano padroneggiare i dati con le tecniche statistiche opportune, che li sappiano analizzare professionalmente, che li sappiano “far parlare” e trasformare in informazioni a supporto di decisioni strategiche.

DATA INIZIO 26/01/2024
DATA FINE 31/05/2024
SEDE Campus economico-giuridico, via dei Caniana, 2
Daniele Toninelli
Borse di studio e agevolazioni

In collaborazione con: Safilo, Banco BPM, InTwig, Confimi, Manager Italia -Lombardia, Jakala, Gruppo Banca Iccrea
di attività didattica
2ª
Edizione del corso
Moduli distinti

Il corso, alla sua II edizione, partendo da una spiccata radice/connotazione statistica, ma anche in ottica fortemente interdisciplinare e pratica, si propone di offrire un percorso avanzato rivolto sia a neolaureati che a laureandi ed a professionisti operanti in azienda, in enti pubblici e/o privati ed in associazioni che vogliano estendere od aggiornare le proprie competenze quantitative e le proprie abilità concrete nella gestione, analisi e condivisione dei dati e nell’affrontare le problematiche ad essi connesse.

Apprendere tali competenze, legate alla data science, ed integrarle con una forte connotazione pratica ed interdisciplinare, consentirà, da un lato, di padroneggiare strumenti di base ed avanzati per sfruttare il patrimonio informativo che chi lavora in azienda o in un ente in genere ha a propria disposizione. Dall’altro lato, i laureati avranno occasione di portare la propria formazione teorico/pratica ad un livello più elevato, ottenendo una “marcia in più” (anche per il legame diretto tra teoria e pratica) che si rivelerà di estrema importanza nella ricerca di uno sbocco lavorativo di alto profilo.

Il corso offre una panoramica avanzata rivolta sia a neolaureati che a laureandi o a professionisti operanti in azienda, in enti pubblici e/o privati ed in associazioni che vogliano estendere od aggiornare le proprie competenze quantitative e le proprie abilità concrete nella gestione, analisi e condivisione dei dati e nell’affrontare le problematiche ad essi connesse.

31/10/2023

31/10/2023

Profilo professionale

Questo corso di alta formazione è finalizzato a plasmare la figura del data analyst, attualmente una delle più apprezzate e ricercate, nel mercato del lavoro.

Il partecipante sarà in grado di gestire tutte le attività relative al “dato”: dalla raccolta, al cleaning, alla integrazione di dati da fonti diverse, alle analisi esplorative, alla stima di modelli statistici (modelli di regressione, algoritmi di machine learning, analisi di network data, costruzione di indicatori, text mining , modelli previsionali, algoritmi di machine learning, …).

In aggiunta la figura che si andrà a formare, avrà modo di acuire la propria flessibilità professionale, acquisendo competenze in tecniche di analisi differenti, ma anche trasversali, complementari ed interdisciplinari, con riferimento applicativo a differenti ambiti (economico, aziendale, gestionale e della comunicazione). Queste competenze, questo valore aggiunto non si riveleranno solo un inestimabile arricchimento personale, ma consentiranno da un lato di avere accesso a molteplici opportunità occupazionali in svariati campi, dall’altro di ottimizzare la gestione dell’azienda/ente sfruttando pienamente il potenziale racchiuso in dati di ogni tipo (a propria disposizione e/o da raccogliere appositamente).

Innestati nei diversi moduli che riguardano le principali tecniche di analisi dei dati sono previsti interventi sia di professionisti operanti in aziende/enti che di docenti specializzati su tematiche di stampo sia aziendale che economico. Questi interventi hanno lo scopo di dare ulteriore concretezza ed attualità agli strumenti di data analysis che verranno introdotti.

Tutti i Venerdì (ore 13,30-18,30)
Una volta al mese: Venerdì (ore 8,30-18,45)
Tutti i Sabati (ore 8,30-13,30)

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico.

INSEGNAMENTI

• Basic Tools & Software (BTS)  32 ore
  • Data Acquisition & Management (DAM)  28 ore
  • Data Modelling (DM)  48 ore
  • Data Intelligence (DI)  58 ore
  • Data Visualization (DV)  24 ore
  • Interventi Esterni – professionisti (IE)  10 ore
  • Tot. Attività didattica  200 ore

Tutti i Venerdì (ore 13,30-18,30)
Una volta al mese: Venerdì (ore 8,30-18,45)
Tutti i Sabati (ore 8,30-13,30)

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico.

INSEGNAMENTI

• Basic Tools & Software (BTS)  32 ore
  • Data Acquisition & Management (DAM)  28 ore
  • Data Modelling (DM)  48 ore
  • Data Intelligence (DI)  58 ore
  • Data Visualization (DV)  24 ore
  • Interventi Esterni – professionisti (IE)  10 ore
  • Tot. Attività didattica  200 ore

Borse di studio e agevolazioni

Borse di studio a copertura totale e parziale della quota di iscrizione.

I corsi sono tenuti sia da docenti universitari di rilievo nazionale e internazionale, sia da professionisti e consulenti.
Sono inoltre previste numerose testimonianze esterne da parte di manager di varie realtà aziendali, oltre a visite didattiche.

Borse di studio a copertura totale e parziale della quota di iscrizione.

Faculty

DIRETTORE DEL CORSO