L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

CONTATTACI

Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione – MEGMI

Il Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione (meGMI) forma da più di 20 anni competenze di professionisti che si occupano della gestione degli asset il cui principale obiettivo è mantenere e migliorare il valore e la competitività delle imprese nelle quali operano.

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
DATA INIZIO 19/11/2024
DATA FINE 16/04/2026
SEDE Dalmine
Direttore
Sergio Cavalieri, Università degli studi di Bergamo; Marco Macchi, Politecnico di Milano
Contributo
Il costo di iscrizione è di 16.000 €. La quota non è comprensiva della tassa di iscrizione al Politecnico di Milano di 500 € per partecipante. Il costo del Master è IVA Esente.
Borse di studio e agevolazioni
Leggi di più
Posti disponibili
30

Il Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione (meGMI) forma da più di 20 anni competenze di professionisti che si occupano della gestione degli asset il cui principale obiettivo è mantenere e migliorare il valore e la competitività delle imprese nelle quali operano.

Il master è erogato congiuntamente da POLIMI Graduate School of Management e da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo.
20ª
Edizione
+90
Aziende coinvolte
+280
Professionisti partecipanti

Il Master meGMI, erogato congiuntamente da POLIMI Graduate School of Management e da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo si rivolge a responsabili e professionisti operanti nell’area della gestione e manutenzione degli impianti industriali, dei sistemi infrastrutturali e ai fornitori di servizi collegati. L’obiettivo che il Master Executive meGMI si propone di raggiungere è quindi quello di formare competenze e know-how nell’ambito della gestione degli asset degli impianti industriali, sia da un punto di vista tecnico che a livello manageriale ed economico.

Il Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione MeGMI è risultato 2° classificato nella classifica 2023 “Best Master Ranking” stilata da EdUniversal per la categoria “Industrial and Operations Management” nell’area geografica Western Europe, ed è l’unico master italiano all’interno della classifica europea. I criteri utilizzati per la valutazione dei Master sono legati, non solo al livello di soddisfazione dei partecipanti, ma anche alle opportunità lavorative ed economiche che questo genera e al riconoscimento, sia nazionale che internazionale, del livello di competenze acquisite durante il percorso formativo.

A chi è rivolto?

Il Master si rivolge a responsabili, operatori e professionisti operanti nell’area della manutenzione:
• degli impianti industriali (di processo e manifatturieri),
• dei sistemi infrastrutturali e di servizio (reti distributive, sistemi per il trasporto di persone e cose, fornitori di servizi collegati: sistemi IT, servizi di Global Service, consulenti aziendali)

Il master è compatibile con l’attività lavorativa, per la sua formula di erogazione con modalità part time.

Dettagli e aggiornamenti in merito ad ammissioni e scadenze possono essere richieste anche alla segreteria di Dalmine, sede del Master ( tel +39 035 205 2385; +39 320 8308791)

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Master è riservato a tutti i laureati del nuovo e vecchio ordinamento e ai diplomati universitari, costituisce titolo preferenziale, ma non esclusivo per l’ammissione, il possesso di una laurea in discipline ingegneristiche e scientifiche.

La partecipazione al Master è subordinata a una selezione tra i candidati che hanno presentato la domanda di ammissione entro la scadenza indicata.

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
10/10/2024
Posti disponibili
30
Contributo
Il costo di iscrizione è di 16.000 €. La quota non è comprensiva della tassa di iscrizione al Politecnico di Milano di 500 € per partecipante. Il costo del Master è IVA Esente.

Il Master si rivolge a responsabili, operatori e professionisti operanti nell’area della manutenzione:
• degli impianti industriali (di processo e manifatturieri),
• dei sistemi infrastrutturali e di servizio (reti distributive, sistemi per il trasporto di persone e cose, fornitori di servizi collegati: sistemi IT, servizi di Global Service, consulenti aziendali)

Il master è compatibile con l’attività lavorativa, per la sua formula di erogazione con modalità part time.

Dettagli e aggiornamenti in merito ad ammissioni e scadenze possono essere richieste anche alla segreteria di Dalmine, sede del Master ( tel +39 035 205 2385; +39 320 8308791)

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Master è riservato a tutti i laureati del nuovo e vecchio ordinamento e ai diplomati universitari, costituisce titolo preferenziale, ma non esclusivo per l’ammissione, il possesso di una laurea in discipline ingegneristiche e scientifiche.

La partecipazione al Master è subordinata a una selezione tra i candidati che hanno presentato la domanda di ammissione entro la scadenza indicata.

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
10/10/2024
Posti disponibili
30
Contributo
Il costo di iscrizione è di 16.000 €. La quota non è comprensiva della tassa di iscrizione al Politecnico di Milano di 500 € per partecipante. Il costo del Master è IVA Esente.

Profilo professionale

Il master propone di formare manager di manutenzione, manager di servizi tecnici e manager di asset industriali che, oltre a possedere adeguate competenze tecniche, siano in grado di gestire i processi di manutenzione e il ciclo di vita degli asset industriali in termini organizzativi e gestionali, governando l’impatto che la manutenzione e la gestione degli asset hanno sul resto dell’organizzazione, sui suoi obiettivi di business e sui conseguenti processi di miglioramento continuo.

Il master propone di formare manager di manutenzione, manager di servizi tecnici e manager di asset industriali che, oltre a possedere adeguate competenze tecniche, siano in grado di gestire i processi di manutenzione e il ciclo di vita degli asset industriali in termini organizzativi e gestionali, governando l’impatto che la manutenzione e la gestione degli asset hanno sul resto dell’organizzazione, sui suoi obiettivi di business e sui conseguenti processi di miglioramento continuo.

Organizzazione e Didattica

La sede didattica del corso è presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli studi di Bergamo ( Campus di Dalmine).
La sede amministrativa del corso è il POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano.

 

CERTIFICAZIONI

POLIMI GSoM e AICQ – SICEV hanno stipulato un accordo attraverso il quale realizzare in modo congiunto la valutazione delle competenze dei professionisti che lavorano nell’area della manutenzione.

In ottemperanza ai requisiti formativi indicati nella norma EN15628:2014 “Qualification of maintenance personnel”, la frequenza dell’intero percorso permette di acquisire i requisiti formativi per il conseguimento della certificazione di Manager di Manutenzione.
La sola frequenza dell’area di Formazione Generale e Asset Management permette di acquisire le competenze formative necessarie per ottenere la certificazione di Specialista di Manutenzione e/o Ingegnere di Manutenzione.

Il master ha una durata complessiva di 18 mesi ed è così articolato:

  • 350 ore di formazione didattica e visite industriali
  • 600 ore di formazione individuale
  • 200 ore di studio e preparazione bootcamp
  • 300 ore di elaborazione Project Work finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

Il Master meGMI propone un percorso formativo che si sviluppa attraverso tre macro aree di formazione:

  1. Formazione Generale
  2. Formazione Asset Management
  3. Formazione Manageriale

CALENDARIO LEZIONI
Tre giorni al mese – Martedì/Mercoledì/Giovedì dalle 09.00 alle 18.00

La sede didattica del corso è presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli studi di Bergamo ( Campus di Dalmine).
La sede amministrativa del corso è il POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano.

 

CERTIFICAZIONI

POLIMI GSoM e AICQ – SICEV hanno stipulato un accordo attraverso il quale realizzare in modo congiunto la valutazione delle competenze dei professionisti che lavorano nell’area della manutenzione.

In ottemperanza ai requisiti formativi indicati nella norma EN15628:2014 “Qualification of maintenance personnel”, la frequenza dell’intero percorso permette di acquisire i requisiti formativi per il conseguimento della certificazione di Manager di Manutenzione.
La sola frequenza dell’area di Formazione Generale e Asset Management permette di acquisire le competenze formative necessarie per ottenere la certificazione di Specialista di Manutenzione e/o Ingegnere di Manutenzione.

Il master ha una durata complessiva di 18 mesi ed è così articolato:

  • 350 ore di formazione didattica e visite industriali
  • 600 ore di formazione individuale
  • 200 ore di studio e preparazione bootcamp
  • 300 ore di elaborazione Project Work finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

Il Master meGMI propone un percorso formativo che si sviluppa attraverso tre macro aree di formazione:

  1. Formazione Generale
  2. Formazione Asset Management
  3. Formazione Manageriale

CALENDARIO LEZIONI
Tre giorni al mese – Martedì/Mercoledì/Giovedì dalle 09.00 alle 18.00

Borse di studio e agevolazioni

Al fine di promuovere lo sviluppo culturale e le iniziative di formazione professionale in ambito manutentivo, la Direzione del Master, previa la prova scritta e un colloquio orale, eroga un contributo totale o parziale per uno o più professionisti che ricoprono un ruolo afferente all’area manutenzione, con esclusione della quota di iscrizione al Politecnico di Milano.

Maggiori informazioni al sito:
www.gsom.polimi.it/course/master-executive-gestione-asset-industriali-manutenzione

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE SU RADIO UNIBG

 

Le quote di iscrizione al Master, sia per società di capitali, professionisti con partita IVA e società di persone, prevedono deduzioni fiscali che si traducono in sgravi sulle imposte in funzione dei rispettivi regimi fiscali. Per avere maggiori informazioni sulle aliquote in vigore contattare la segreteria del Master.

Inoltre, attraverso Fondimpresa è possibile godere di finanziamenti per l’iscrizione dei propri dipendenti al Master meGMI. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web: www.fondimpresa.it

È disponibile il prestito “Per Merito” di Banca Intesa o in alternativa è possibile concordare con l’amministrazione particolari modalità di pagamento per le iscrizioni non supportate dall’azienda.

Al fine di promuovere lo sviluppo culturale e le iniziative di formazione professionale in ambito manutentivo, la Direzione del Master, previa la prova scritta e un colloquio orale, eroga un contributo totale o parziale per uno o più professionisti che ricoprono un ruolo afferente all’area manutenzione, con esclusione della quota di iscrizione al Politecnico di Milano.

Maggiori informazioni al sito:
www.gsom.polimi.it/course/master-executive-gestione-asset-industriali-manutenzione

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE SU RADIO UNIBG

 

Le quote di iscrizione al Master, sia per società di capitali, professionisti con partita IVA e società di persone, prevedono deduzioni fiscali che si traducono in sgravi sulle imposte in funzione dei rispettivi regimi fiscali. Per avere maggiori informazioni sulle aliquote in vigore contattare la segreteria del Master.

Inoltre, attraverso Fondimpresa è possibile godere di finanziamenti per l’iscrizione dei propri dipendenti al Master meGMI. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web: www.fondimpresa.it

È disponibile il prestito “Per Merito” di Banca Intesa o in alternativa è possibile concordare con l’amministrazione particolari modalità di pagamento per le iscrizioni non supportate dall’azienda.

Collaborazioni e sponsor

Contatti

Per informazioni amministrative:
megmi@gsom.polimi.it
Tel. +39 035 205 2385

Per informazioni didattiche:
megmi@gsom.polimi.it
Tel. +39 320 8308791

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi