CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della Montagna (I edizione) – a.a. 21/22

DA INSERIRE

I partecipanti al corso conseguiranno gli strumenti necessari a operare in maniera adeguata e consapevole nell’ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali delle aree interne montane.

TASSA DI ISCRIZIONE:
1.200,00 euro (contributo iscrizione)
700,00 euro (contributo soggetti privi dei requisiti di accesso richiesti iscritti come uditori)

SCADENZE :
– Scadenza iscrizioni:
– Avvio del corso:
– conclusione del corso:

CALENDARIO:

STRUTTURA DEL CORSO:
– 120 ore di formazione in aula
– 50 ore di stage/project work /progetto di ricerca

Il corso prevede una prova finale

SEDE:
Sedi dell’Università degli studi di Bergamo

OBIETTIVI FORMATIVI:
I partecipanti al corso dovranno avere conseguito gli strumenti necessari a operare in maniera adeguata e consapevole nell’ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali delle aree interne montane. In particolare, essi dovranno avere acquisito:

– la capacità di riconoscere il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico montano nei suoi tratti caratterizzanti e nelle specificità territoriali. In questo ambito i partecipanti acquisiranno le competenze di base necessarie a riconoscere e censire, anche attraverso gli strumenti bibliografici, le banche dati esistenti e l’uso dei GIS, i beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna, anche con le basi per l’uso delle tecnologie 3D per la valorizzazione di tali beni. Saranno fornite competenze di tipo storico, storico-artistico, paesaggistico, archeologico e archivistico.

– la capacità di risignificare/valorizzare i luoghi in funzione turistica, anche attraverso una più consapevole cultura dei luoghi. Saranno affrontati i temi della cultura dei luoghi, della rigenerazione spaziale delle aree interne, dell’abitare in montagna e della gestione sostenibile del territorio. In questo ambito i partecipanti acquisiranno competenze per la gestione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna con riferimento alla fruizione turistica, anche con riferimento all’utilizzo di cartografie partecipative.

– la capacità di avviare una progettazione economica complessa, che includa anche richieste di finanziamento su bando. In questo ambito i partecipanti acquisiranno gli strumenti giuridici e di analisi economica e sociale necessari a comprendere le potenzialità inespresse nei sistemi montani e a disegnarne una governance territoriale. In tale modulo si trasmetteranno anche le basi conoscitive (sviluppate poi entro il project work) per la partecipazione ai bandi dedicati alla valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna, e più complessivamente alla rigenerazione territoriale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
– Pubblica amministrazione: Istituzioni territoriali (Comuni, Parchi, Comunità Montane, etc.)
– Operatori professionali (promotori/facilitatori) nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna
– Liberi professionisti, progettisti territoriali con competenze rivolte a bandi comunitari, ministeriali, regionali, di fondazioni.

INSEGNAMENTI:
Dall’Archeologia del paesaggio alla Valorizzazione dei beni culturali paesaggistici e ambientali della montagna attraverso il 3D e le tecnologie digitali – 20 ore
La storia del paesaggio e delle economie tradizionali: ambiente,  lana, ferro, allevamento, agricoltura – 20 ore
Una cultura dei luoghi per ri-abitare la montagna e ri-pensare il modello del turismo – 20 ore
Politiche territoriali e strumenti per la pianificazione e la rigenerazione della montagna – 20 ore
Risorse normative e governance dei territori montani – 20 ore
Risorse socio-economiche e politiche di sviluppo locale per le aree interne montane – 20 ore

Direttore del Corso:
Prof. Fulvio Adobati

SdM – Scuola di Alta Formazione
E’ possibile fissare un appuntamenti telefonico scrivendo all’indirizzo mail e lasciando il proprio recapito.

Informazioni e Documenti