ll Master in International Marketing Management & Digital Context permette di acquisire competenze avanzate in marketing, con particolare attenzione alle dinamiche internazionali e alle specificità culturali dei diversi mercati.
Il corso è realizzato congiuntamente con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
ll Master in International Marketing Management & Digital Context permette di acquisire competenze avanzate in marketing, con particolare attenzione alle dinamiche internazionali e alle specificità culturali dei diversi mercati.
Il corso è realizzato congiuntamente con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Il Master fornisce un percorso formativo completo e multidisciplinare, progettato per sviluppare le competenze necessarie per operare con successo nel marketing a livello globale e contribuire alla crescita internazionale dell’azienda nei mercati B2B e B2C e alla valorizzazione delle caratteristiche uniche e distintive del Made in Italy. La complessità dello scenario competitivo attuale globalizzato e multiculturale richiede in misura crescente figure professionali come Export manager e specialisti di back office commerciale dotate di competenze variegate sintetizzabili in: competenze di marketing internazionale, tecniche, linguistiche, digitali e gestionali. II percorso prevede un’introduzione al Marketing e Marketing Internazionale con l’obiettivo di fornire una panoramica dei concetti chiave della disciplina e delle differenze tra marketing domestico e internazionale accompagnato da un training di Business English.
Il Master approfondisce poi:
• la gestione del Marketing Mix internazionale;
• la comunicazione e Promozione Internazionale;
• il Branding e Gestione del Brand Internazionale;
• le ricerche di Mercato Internazionali;
• le strategie di Entrata nei Mercati Esteri;
• la negoziazione e Vendita Internazionale;
• il Digital Marketing Internazionale.
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri.
Il Master ha come destinatari diversi profili dai neolaureati interessati a completare la loro formazione con una specializzazione nel marketing internazionale, ai professionisti esperti di internazionalizzazione, dagli imprenditori ai dipendenti di imprese con apertura internazionale.
Questo programma offre le competenze necessarie per affrontare le sfide del marketing globale, rendendolo una scelta eccellente per chiunque desideri avanzare la propria carriera in un contesto internazionale.
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il Master ha come destinatari diversi profili dai neolaureati interessati a completare la loro formazione con una specializzazione nel marketing internazionale, ai professionisti esperti di internazionalizzazione, dagli imprenditori ai dipendenti di imprese con apertura internazionale.
Questo programma offre le competenze necessarie per affrontare le sfide del marketing globale, rendendolo una scelta eccellente per chiunque desideri avanzare la propria carriera in un contesto internazionale.
Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il master è ideato per formare e/o aggiornare delle figure che si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing in Italia e all’estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.
Sono identificabili vari profili professionali, in base alla seniority e alla dimensione aziendale tra cui:
Export Manager
Temporary Export Manager
International Marketing Manager
Product Manager Globale
Consulente di marketing internazionale
Responsabile delle Vendite Internazionali
Esperti nella gestione del back-office commerciale estero
Il master è ideato per formare e/o aggiornare delle figure che si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing in Italia e all’estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.
Sono identificabili vari profili professionali, in base alla seniority e alla dimensione aziendale tra cui:
Export Manager
Temporary Export Manager
International Marketing Manager
Product Manager Globale
Consulente di marketing internazionale
Responsabile delle Vendite Internazionali
Esperti nella gestione del back-office commerciale estero
La didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, individuali e in team. I casi concreti di studio favoriscono un’immediata applicazione delle teorie e delle conoscenze offerte dalla didattica frontale. Al termine dei singoli moduli sono previste prove d’esame, individuali oppure in team, volte a comprendere le conoscenze e competenze acquisite e a fornire un rinforzo sui “learning outcomes” previsti.
Il percorso di 410 ore, di cui circa 200 in lingua inglese, si articola in tre fasi:
Un continuo riferimento alla realtà aziendale è favorito dai contributi di esperti e manager.
Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.
Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:
CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13
I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico
La didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, individuali e in team. I casi concreti di studio favoriscono un’immediata applicazione delle teorie e delle conoscenze offerte dalla didattica frontale. Al termine dei singoli moduli sono previste prove d’esame, individuali oppure in team, volte a comprendere le conoscenze e competenze acquisite e a fornire un rinforzo sui “learning outcomes” previsti.
Il percorso di 410 ore, di cui circa 200 in lingua inglese, si articola in tre fasi:
Un continuo riferimento alla realtà aziendale è favorito dai contributi di esperti e manager.
Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.
Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:
CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13
I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico
DIRETTORE DEL MASTER
Prof.ssa Francesca Magno e Prof. Mauro Cavallone
COMMISSIONE DEL MASTER
Francesca Magno, Mauro Cavallone, Cristiana Cattaneo, Giovanna Dossena, Anna Maria Falzoni, Tommaso Minola, Chiara Cannavale, Francesco Calza, Francesca Perla, Michele Simoni, Gianpaolo Baronchelli, Mario Locatelli, Angelo Renoldi.
DIRETTORE DEL MASTER
Prof.ssa Francesca Magno e Prof. Mauro Cavallone
COMMISSIONE DEL MASTER
Francesca Magno, Mauro Cavallone, Cristiana Cattaneo, Giovanna Dossena, Anna Maria Falzoni, Tommaso Minola, Chiara Cannavale, Francesco Calza, Francesca Perla, Michele Simoni, Gianpaolo Baronchelli, Mario Locatelli, Angelo Renoldi.
Per informazioni amministrative:
master@unibg.it
Tel. +39 035 2052872
Per informazioni didattiche:
mastermarketing@unibg.it