L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

CONTATTACI

International Marketing Management & Digital Context

ll Master in International Marketing Management & Digital Context permette di acquisire competenze avanzate in marketing, con particolare attenzione alle dinamiche internazionali e alle specificità culturali dei diversi mercati.

 

Il corso è realizzato congiuntamente con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

ANNO ACCADEMICO 2025/2026
DATA INIZIO 17/11/2025
DATA FINE 31/10/2026
SEDE Sedi dell'Università degli studi di Bergamo
Direttore
Prof.ssa Francesca Magno (Università degli studi di Bergamo) e prof. Mauro Cavallone (Università degli studi di Napoli Parthenope)
Contributo
5.900 euro / 4.720 euro (contributo uditori)
Borse di studio e agevolazioni
Leggi di più
Posti disponibili
30

ll Master in International Marketing Management & Digital Context permette di acquisire competenze avanzate in marketing, con particolare attenzione alle dinamiche internazionali e alle specificità culturali dei diversi mercati.

 

Il corso è realizzato congiuntamente con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

SEI INTERESSATO ALLA PROSSIMA EDIZIONE?
410
ORE DI FORMAZIONE IN AULA
400
ORE DI STAGE O PROJECT WORK
21ª
EDIZIONE DEL MASTER

Il master è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.

Inoltre, obiettivo del master è anche quello di fornire tutti gli strumenti necessari a creare una relazione proficua con il consumatore di oggi, in particolare attraverso l’utilizzo dei New Media. L’adozione di un social network, l’impostazione della campagna pubblicitaria con la logica del pay per click, l’uso di tecniche di marketing automation a supporto di newsletter a mezzo e-mail e landing page sono solo alcuni dei recenti temi inseriti nel programma didattico in riferimento al mondo della comunicazione, fondamentali per poter rispondere in modo efficace ai recenti cambiamenti dello scenario competitivo aziendale.

A chi è rivolto?

Il Master ha come destinatari diversi profili: dai neolaureati interessati a completare la loro formazione con una specializzazione nel marketing internazionale, ai professionisti esperti di internazionalizzazione, dagli imprenditori ai dipendenti di imprese con apertura internazionale.

Questo programma offre le competenze necessarie per affrontare le sfide del marketing globale, rendendolo una scelta eccellente per chiunque desideri avanzare la propria carriera in un contesto  internazionale.

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) *;
  • Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

* Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso

Poichè parte degli insegnamenti è erogata in lingua inglese è necessario dichiarare la conoscenza della lingua inglese e il relativo livello, contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione, utilizzando l’apposito modulo di dichiarazione.

La valutazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente sul possesso del requisito di accesso, pertanto non è prevista una prova di ammissione. Solo in caso di superamento del numero dei posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria di ammissione sulla base dei seguenti criteri di selezione. 

ISCRIVITI ORA

 

ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI

UDITORI: soggetti privi dei requisiti di accesso richiesti (iscritti come UDITORI, senza la possibilità di svolgere tirocinio e sostenere esami).

Modulo iscrizione in qualità di uditore

ISCRITTI A SINGOLI INSEGNAMENTI:

L’insegnamento ”La trasformazione del marketing internazionale nell’era dell’IA : nuovi trend, strategie ,strumenti” è acquistabile singolarmente. Il titolo di studio richiesto per l’iscrizione ai singoli insegnamenti è quello richiesto per l’iscrizione al corso stesso. In mancanza del requisito di accesso richiesto, l’iscrizione al singolo insegnamento è consentita in qualità di uditore.

Il costo del singolo insegnamento è di 1.000,00 euro.

Per l’iscrizione al singolo insegnamento scrivere a master@unibg.it

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
30/09/2025
Posti disponibili
30
Contributo
5.900 euro / 4.720 euro (contributo uditori)

Il Master ha come destinatari diversi profili: dai neolaureati interessati a completare la loro formazione con una specializzazione nel marketing internazionale, ai professionisti esperti di internazionalizzazione, dagli imprenditori ai dipendenti di imprese con apertura internazionale.

Questo programma offre le competenze necessarie per affrontare le sfide del marketing globale, rendendolo una scelta eccellente per chiunque desideri avanzare la propria carriera in un contesto  internazionale.

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) *;
  • Titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

* Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso

Poichè parte degli insegnamenti è erogata in lingua inglese è necessario dichiarare la conoscenza della lingua inglese e il relativo livello, contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione, utilizzando l’apposito modulo di dichiarazione.

La valutazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente sul possesso del requisito di accesso, pertanto non è prevista una prova di ammissione. Solo in caso di superamento del numero dei posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria di ammissione sulla base dei seguenti criteri di selezione. 

ISCRIVITI ORA

 

ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI

UDITORI: soggetti privi dei requisiti di accesso richiesti (iscritti come UDITORI, senza la possibilità di svolgere tirocinio e sostenere esami).

Modulo iscrizione in qualità di uditore

ISCRITTI A SINGOLI INSEGNAMENTI:

L’insegnamento ”La trasformazione del marketing internazionale nell’era dell’IA : nuovi trend, strategie ,strumenti” è acquistabile singolarmente. Il titolo di studio richiesto per l’iscrizione ai singoli insegnamenti è quello richiesto per l’iscrizione al corso stesso. In mancanza del requisito di accesso richiesto, l’iscrizione al singolo insegnamento è consentita in qualità di uditore.

Il costo del singolo insegnamento è di 1.000,00 euro.

Per l’iscrizione al singolo insegnamento scrivere a master@unibg.it

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
30/09/2025
Posti disponibili
30
Contributo
5.900 euro / 4.720 euro (contributo uditori)

Profilo professionale

Le figure professionali alle quali si fa riferimento possono rientrare nelle definizioni delle job description di:

  • Responsabile marketing Italia e estero per P.M.I.
  • Product Manager
  • Area Manager sia marketing che commerciale (per PMI e GI)
  • Risorsa in uffici comunicazione on line e off line (creatività, content, ecc.)
  • Risorsa in uffici marketing
  • Risorse in società di consulenza di comunicazione e marketing

Le figure professionali alle quali si fa riferimento possono rientrare nelle definizioni delle job description di:

  • Responsabile marketing Italia e estero per P.M.I.
  • Product Manager
  • Area Manager sia marketing che commerciale (per PMI e GI)
  • Risorsa in uffici comunicazione on line e off line (creatività, content, ecc.)
  • Risorsa in uffici marketing
  • Risorse in società di consulenza di comunicazione e marketing

Organizzazione e Didattica

Il percorso di 410 ore, di cui circa 180 in lingua inglese, si articola in tre fasi:

  • l’allineamento che consente a tutti i partecipanti di acquisire competenze di base di business english, marketing, economia internazionale, comunicazione pubblicitaria;
  • la mobilitazione che prevede un approfondimento delle competenze applicate al contesto internazionale con un approccio strategico;
  • l’accelerazione che comprende lo studio, il lancio e il monitoraggio di nuovi prodotti nel mercato e il marketing di “frontiera” e in particolare i temi legati al social media e web marketing, alla user experience e ai nuovi strumenti di comunicazione.

Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 410 ore di formazione didattica (310 ore lezione frontale e 100 ore didattica a distanza)
  • 400 ore di stage/project work
  • 615 ore di formazione individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

 

Scopri il PIANO DIDATTICO

CALENDARIO LEZIONI

Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13

La formazione online sarà concentrata prevalentemente nella parte finale del corso.

INSEGNAMENTI

  • AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE
    – Marketing (in lingua inglese)
    – Marketing Internazionale (in lingua inglese)
    – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti)
    – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing)
    – New Media e Digital Marketing
  • AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE
    – Project Management – 20 ore (in aula)
    – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese)
  • AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI
    – Elementi di economia e economia internazionale
    – Economia e tecnica degli scambi internazionali
  • – La trasformazione del marketing internazionale nell’era dell’IA: nuovi trend; strategie, strumenti
  • AREA LINGUISTICA
    – Business English

Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di profitto volto a conseguire i relativi cfu.

Al termine del percorso è prevista l’eleaborazione di una tesi di master che deve essere esposta e discussa in seduta pubblica.

Il percorso di 410 ore, di cui circa 180 in lingua inglese, si articola in tre fasi:

  • l’allineamento che consente a tutti i partecipanti di acquisire competenze di base di business english, marketing, economia internazionale, comunicazione pubblicitaria;
  • la mobilitazione che prevede un approfondimento delle competenze applicate al contesto internazionale con un approccio strategico;
  • l’accelerazione che comprende lo studio, il lancio e il monitoraggio di nuovi prodotti nel mercato e il marketing di “frontiera” e in particolare i temi legati al social media e web marketing, alla user experience e ai nuovi strumenti di comunicazione.

Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 410 ore di formazione didattica (310 ore lezione frontale e 100 ore didattica a distanza)
  • 400 ore di stage/project work
  • 615 ore di formazione individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

 

Scopri il PIANO DIDATTICO

CALENDARIO LEZIONI

Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13

La formazione online sarà concentrata prevalentemente nella parte finale del corso.

INSEGNAMENTI

  • AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE
    – Marketing (in lingua inglese)
    – Marketing Internazionale (in lingua inglese)
    – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti)
    – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing)
    – New Media e Digital Marketing
  • AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE
    – Project Management – 20 ore (in aula)
    – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese)
  • AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI
    – Elementi di economia e economia internazionale
    – Economia e tecnica degli scambi internazionali
  • – La trasformazione del marketing internazionale nell’era dell’IA: nuovi trend; strategie, strumenti
  • AREA LINGUISTICA
    – Business English

Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di profitto volto a conseguire i relativi cfu.

Al termine del percorso è prevista l’eleaborazione di una tesi di master che deve essere esposta e discussa in seduta pubblica.

Borse di studio e agevolazioni

Non sono al momento previste borse di studio.

E’ confermato anche per la XXI° edizione del master  il “Premio di master Dr. Cav. Silvio Albini” che consiste nel rimborso totale delle tasse del master per la/il corsista che sarà giudicato come più meritevole da una  apposita commissione (i criteri di assegnazione verranno definiti con successivo avviso durante lo svolgimento del master).

 

 

Non sono al momento previste borse di studio.

E’ confermato anche per la XXI° edizione del master  il “Premio di master Dr. Cav. Silvio Albini” che consiste nel rimborso totale delle tasse del master per la/il corsista che sarà giudicato come più meritevole da una  apposita commissione (i criteri di assegnazione verranno definiti con successivo avviso durante lo svolgimento del master).

 

 

Faculty

DIRETTORE DEL MASTER
Prof.ssa Francesca Magno  e Prof. Mauro Cavallone

 

COMMISSIONE DEL MASTER
Francesca Magno, Mauro Cavallone, Cristiana Cattaneo, Giovanna Dossena, Anna Maria Falzoni, Tommaso Minola, Chiara Cannavale, Francesco Calza, Francesca Perla, Michele Simoni, Gianpaolo Baronchelli, Mario Locatelli, Angelo Renoldi

DIRETTORE DEL MASTER
Prof.ssa Francesca Magno  e Prof. Mauro Cavallone

 

COMMISSIONE DEL MASTER
Francesca Magno, Mauro Cavallone, Cristiana Cattaneo, Giovanna Dossena, Anna Maria Falzoni, Tommaso Minola, Chiara Cannavale, Francesco Calza, Francesca Perla, Michele Simoni, Gianpaolo Baronchelli, Mario Locatelli, Angelo Renoldi

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it

Tel. +39 035 2052872

Per informazioni didattiche:
mastermarketing@unibg.it

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi