L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

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International Marketing Management & Digital Context

ll Master in International Marketing Management & Digital Context permette di acquisire competenze avanzate in marketing, con particolare attenzione alle dinamiche internazionali e alle specificità culturali dei diversi mercati.

Il corso è realizzato congiuntamente con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
DATA INIZIO 18/11/2024
DATA FINE 31/10/2025
SEDE Sedi dell'Università degli studi di Bergamo
Direttore
Prof.ssa Francesca Magno (Università degli studi di Bergamo) e prof. Mauro Cavallone (Università degli studi di Napoli Parthenope)
Contributo
5.900 euro 4.720 euro (contributo uditori)
Posti disponibili
30

ll Master in International Marketing Management & Digital Context permette di acquisire competenze avanzate in marketing, con particolare attenzione alle dinamiche internazionali e alle specificità culturali dei diversi mercati.

Il corso è realizzato congiuntamente con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Università degli Studi di Napoli Parthenope
410
ORE DI FORMAZIONE IN AULA
400
ORE DI STAGE O PROJECT WORK
20ª
EDIZIONE DEL MASTER

Il Master fornisce un percorso formativo completo e multidisciplinare, progettato per sviluppare le competenze necessarie per operare con successo nel marketing a livello globale e contribuire alla crescita internazionale dell’azienda nei mercati B2B e B2C e alla valorizzazione delle caratteristiche uniche e distintive del Made in Italy. La complessità dello scenario competitivo attuale globalizzato e multiculturale richiede in misura crescente figure professionali come Export manager e specialisti di back office commerciale dotate di competenze variegate sintetizzabili in: competenze di marketing internazionale, tecniche, linguistiche, digitali e gestionali. II percorso prevede un’introduzione al Marketing e Marketing Internazionale con l’obiettivo di fornire una panoramica dei concetti chiave della disciplina e delle differenze tra marketing domestico e internazionale accompagnato da un training di Business English.

Il Master approfondisce poi:
• la gestione del Marketing Mix internazionale;
• la comunicazione e Promozione Internazionale;
• il Branding e Gestione del Brand Internazionale;
• le ricerche di Mercato Internazionali;
• le strategie di Entrata nei Mercati Esteri;
• la negoziazione e Vendita Internazionale;
• il Digital Marketing Internazionale.

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri.

A chi è rivolto?

Il Master ha come destinatari diversi profili dai neolaureati interessati a completare la loro formazione con una specializzazione nel marketing internazionale, ai professionisti esperti di internazionalizzazione, dagli imprenditori ai dipendenti di imprese con apertura internazionale.

Questo programma offre le competenze necessarie per affrontare le sfide del marketing globale, rendendolo una scelta eccellente per chiunque desideri avanzare la propria carriera in un contesto  internazionale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
01/10/2024
Posti disponibili
30
Contributo
5.900 euro 4.720 euro (contributo uditori)

Il Master ha come destinatari diversi profili dai neolaureati interessati a completare la loro formazione con una specializzazione nel marketing internazionale, ai professionisti esperti di internazionalizzazione, dagli imprenditori ai dipendenti di imprese con apertura internazionale.

Questo programma offre le competenze necessarie per affrontare le sfide del marketing globale, rendendolo una scelta eccellente per chiunque desideri avanzare la propria carriera in un contesto  internazionale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico (D.M. 270/204 – D.M. 509/199 – vecchio ordinamento) o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
01/10/2024
Posti disponibili
30
Contributo
5.900 euro 4.720 euro (contributo uditori)

Profilo professionale

Il master è ideato per formare e/o aggiornare delle figure che si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing in Italia e all’estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing  management.

Sono identificabili vari profili professionali, in base alla seniority e alla dimensione aziendale tra cui:

Export Manager

Temporary Export Manager

International Marketing Manager

Product Manager Globale

Consulente di marketing internazionale

Responsabile delle Vendite Internazionali

Esperti nella gestione del back-office commerciale estero

Il master è ideato per formare e/o aggiornare delle figure che si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing in Italia e all’estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing  management.

Sono identificabili vari profili professionali, in base alla seniority e alla dimensione aziendale tra cui:

Export Manager

Temporary Export Manager

International Marketing Manager

Product Manager Globale

Consulente di marketing internazionale

Responsabile delle Vendite Internazionali

Esperti nella gestione del back-office commerciale estero

Organizzazione e Didattica

La didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, individuali e in team. I casi concreti di studio favoriscono un’immediata applicazione delle teorie e delle conoscenze offerte dalla didattica frontale. Al termine dei singoli moduli sono previste prove d’esame, individuali oppure in team, volte a comprendere le conoscenze e competenze acquisite e a fornire un rinforzo sui “learning outcomes” previsti.
Il percorso di 410 ore, di cui circa 200 in lingua inglese, si articola in tre fasi:

  • l’allineamento che consente a tutti i partecipanti di acquisire competenze di base di business english, marketing, economia internazionale, comunicazione pubblicitaria;
  • la mobilitazione che prevede un approfondimento delle competenze applicate al contesto internazionale con un approccio strategico;
  • l’accelerazione che comprende lo studio, il lancio e il monitoraggio di nuovi prodotti nel mercato e il marketing di “frontiera” e in particolare i temi legati al social media e web marketing, alla user experience e ai nuovi strumenti di comunicazione.

Un continuo riferimento alla realtà aziendale è favorito dai contributi di esperti e manager.

Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 410 ore di formazione in aula
  • 400 ore di stage/project work
  • 615 ore di formazione individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13

 

INSEGNAMENTI

  • AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE (260 ore)
    – Marketing (in lingua inglese) – 70 ore – 7 cfu
    – Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 50 ore – 5 cfu
    – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 60 ore – 6 cfu
    – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore – 2 cfu
    – New Media e Digital Marketing – 60 ore – 6 cfu
  • AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE (60 ore)
    – Project Management – 20 ore – 2 cfu
    – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore – 4 cfu
  • AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (70 ore)
    – Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
    – Economia e tecnica degli scambi internazionali – 40 ore – 4 cfu
  • AREA LINGUISTICA (20 ore)
    – Business English – 20 ore – 2 cfu

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

La didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, individuali e in team. I casi concreti di studio favoriscono un’immediata applicazione delle teorie e delle conoscenze offerte dalla didattica frontale. Al termine dei singoli moduli sono previste prove d’esame, individuali oppure in team, volte a comprendere le conoscenze e competenze acquisite e a fornire un rinforzo sui “learning outcomes” previsti.
Il percorso di 410 ore, di cui circa 200 in lingua inglese, si articola in tre fasi:

  • l’allineamento che consente a tutti i partecipanti di acquisire competenze di base di business english, marketing, economia internazionale, comunicazione pubblicitaria;
  • la mobilitazione che prevede un approfondimento delle competenze applicate al contesto internazionale con un approccio strategico;
  • l’accelerazione che comprende lo studio, il lancio e il monitoraggio di nuovi prodotti nel mercato e il marketing di “frontiera” e in particolare i temi legati al social media e web marketing, alla user experience e ai nuovi strumenti di comunicazione.

Un continuo riferimento alla realtà aziendale è favorito dai contributi di esperti e manager.

Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 410 ore di formazione in aula
  • 400 ore di stage/project work
  • 615 ore di formazione individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13

 

INSEGNAMENTI

  • AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE (260 ore)
    – Marketing (in lingua inglese) – 70 ore – 7 cfu
    – Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 50 ore – 5 cfu
    – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 60 ore – 6 cfu
    – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore – 2 cfu
    – New Media e Digital Marketing – 60 ore – 6 cfu
  • AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE (60 ore)
    – Project Management – 20 ore – 2 cfu
    – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore – 4 cfu
  • AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (70 ore)
    – Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
    – Economia e tecnica degli scambi internazionali – 40 ore – 4 cfu
  • AREA LINGUISTICA (20 ore)
    – Business English – 20 ore – 2 cfu

I contenuti degli insegnamenti sono indicati nel Piano didattico

Faculty

DIRETTORE DEL MASTER
Prof.ssa Francesca Magno  e Prof. Mauro Cavallone

 

COMMISSIONE DEL MASTER
Francesca Magno, Mauro Cavallone, Cristiana Cattaneo, Giovanna Dossena, Anna Maria Falzoni, Tommaso Minola, Chiara Cannavale, Francesco Calza, Francesca Perla, Michele Simoni, Gianpaolo Baronchelli, Mario Locatelli, Angelo Renoldi.

DIRETTORE DEL MASTER
Prof.ssa Francesca Magno  e Prof. Mauro Cavallone

 

COMMISSIONE DEL MASTER
Francesca Magno, Mauro Cavallone, Cristiana Cattaneo, Giovanna Dossena, Anna Maria Falzoni, Tommaso Minola, Chiara Cannavale, Francesco Calza, Francesca Perla, Michele Simoni, Gianpaolo Baronchelli, Mario Locatelli, Angelo Renoldi.

Collaborazioni e sponsor

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it

Tel. +39 035 2052872

Per informazioni didattiche:
mastermarketing@unibg.it

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