L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

CONTATTACI

Crisi d’impresa e ristrutturazioni aziendali

Il Master consente di accrescere le competenze nella gestione delle situazioni di crisi e di pianificazione dei risanamenti, approfondendo gli aspetti aziendalistici e giuridici e ripercorrendo l’iter legislativo sino alla recente entrata in vigore del Codice della crisi.

ANNO ACCADEMICO 2025/2026
DATA INIZIO 15/01/2026
DATA FINE 31/12/2026
SEDE Sedi dell'Università degli studi di Bergamo
Direttore
Prof. Alessandro Danovi
Contributo
4.000 euro / 3.000 euro (contributo uditori)
Borse di studio e agevolazioni
Leggi di più
Posti disponibili
20

Il Master consente di accrescere le competenze nella gestione delle situazioni di crisi e di pianificazione dei risanamenti, approfondendo gli aspetti aziendalistici e giuridici e ripercorrendo l’iter legislativo sino alla recente entrata in vigore del Codice della crisi.

380
ORE DI FORMAZIONE IN AULA
375
ORE DI STAGE O PROGETTO DI RICERCA
9ª
EDIZIONE DEL MASTER

Il master ha tra i suoi obiettivi formativi quelli di:

  • studiare le ragioni delle crisi aziendali, del processo diagnostico e delle strategie efficaci per la risoluzione della crisi, anche tenendo in considerazione i profili normativi e giurisprudenziali;
  • analizzare in una logica pluridisciplinare gli aspetti aziendalistici della crisi d’impresa e quelli giurisprudenziali dell’ordinamento italiano, tenuto conto del percorso di riforma della normativa, sia italiano che europeo;
  • esaminare le problematiche nell’ottica dei diversi player: imprese, professionisti, creditori advisor e organi di giustizia;
  • focalizzarsi sugli aspetti finanziari per le banche e altri investitori, per comprendere le potenziali opportunità di intervento nel capitale di aziende in ristrutturazione o nel mercato del debito (NPLs).

Nel corso saranno presentati casi empirici e frequenti testimonianze di protagonisti di alcuni dei principali risanamenti italiani.

La formazione erogata nella prima parte del corso sarà orientata per ottenere le 55 ore necessarie per l’iscrizione all’elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi. Avvalendosi della esperienza maturata nelle precedenti edizioni il 49% della didattica sarà erogato a distanza per agevolare la partecipazione anche di studenti non residenti nel territorio di Bergamo.

Lo stage finale si svolgerà presso istituzioni, società di consulenza e studi professionali partner del Master per integrare la preparazione teorica con una significativa esperienza sul campo. In alternativa potrà essere svolto un project work sulle tematiche trattate nel master.

Ascolta l’intervista del 6/11/25
Ascolta l’intervista del 6/11/25

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a professionisti che intendono approfondire le tematiche della crisi d’impresa e della pianificazione dei risanamenti.
Dottori commercialisti, avvocati, manager e legali delle banche rappresentano le figure che negli anni hanno prevalentemente frequentato il Master.

L’analisi delle tematiche aziendali, degli strumenti di prevenzione della crisi e di pianificazione della strategia di risoluzione della stessa rende il Master idoneo ad essere frequentato anche da figure professionali come gli ingegneri.

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Laurea magistrale* conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti
  • Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

* Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso

La valutazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente sul possesso del requisito di accesso, pertanto non è prevista una prova di ammissione. Solo in caso di superamento del numero dei posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria di ammissione sulla base dei seguenti criteri di selezione. 

ISCRIVITI ORA

 

ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI

UDITORI: soggetti privi dei requisiti di accesso richiesti (iscritti come UDITORI, senza la possibilità di svolgere tirocinio e sostenere esami).

Modulo iscrizione in qualità di uditore

ISCRITTI A SINGOLI INSEGNAMENTI: Il titolo di studio richiesto per l’iscrizione ai singoli insegnamenti è quello richiesto per l’iscrizione al corso stesso. In mancanza del requisito di accesso richiesto, l’iscrizione al singolo insegnamento è consentita in qualità di uditore.

Il costo di ogni singolo insegnamento è di 800,00 euro.

Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti scrivere a master@unibg.it

 

SCADENZE E CONTRIBUTI
Chiusura iscrizioni
10/11/2025
Posti disponibili
20
Contributo
4.000 euro / 3.000 euro (contributo uditori)

Il corso è rivolto a professionisti che intendono approfondire le tematiche della crisi d’impresa e della pianificazione dei risanamenti.
Dottori commercialisti, avvocati, manager e legali delle banche rappresentano le figure che negli anni hanno prevalentemente frequentato il Master.

L’analisi delle tematiche aziendali, degli strumenti di prevenzione della crisi e di pianificazione della strategia di risoluzione della stessa rende il Master idoneo ad essere frequentato anche da figure professionali come gli ingegneri.

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Laurea magistrale* conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti
  • Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

* Ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l’iscrizione con riserva purché il titolo sia conseguito entro tre mesi dall’avvio del corso

La valutazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente sul possesso del requisito di accesso, pertanto non è prevista una prova di ammissione. Solo in caso di superamento del numero dei posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria di ammissione sulla base dei seguenti criteri di selezione. 

ISCRIVITI ORA

 

ALTRI SOGGETTI AMMISSIBILI

UDITORI: soggetti privi dei requisiti di accesso richiesti (iscritti come UDITORI, senza la possibilità di svolgere tirocinio e sostenere esami).

Modulo iscrizione in qualità di uditore

ISCRITTI A SINGOLI INSEGNAMENTI: Il titolo di studio richiesto per l’iscrizione ai singoli insegnamenti è quello richiesto per l’iscrizione al corso stesso. In mancanza del requisito di accesso richiesto, l’iscrizione al singolo insegnamento è consentita in qualità di uditore.

Il costo di ogni singolo insegnamento è di 800,00 euro.

Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti scrivere a master@unibg.it

 

AMMISSIONE
Chiusura iscrizioni
10/11/2025
Posti disponibili
20
Contributo
4.000 euro / 3.000 euro (contributo uditori)

Profilo professionale

L’obiettivo del corso è formare figure professionali di esperti di gestione della crisi, sia dal punto di vista aziendale e finanziario che giuridico, in grado di cogliere le diverse complessità delle situazioni di crisi e di dialogare con gli altri attori del sistema per la ricerca delle soluzioni più efficaci. In questo senso, il corso può essere utile a completare la preparazione di professionisti (dottori commercialisti e/o avvocati), che già operano quali consulenti d’impresa, attestatori o per conto del tribunale (curatori o commissari giudiziali). Ulteriori profili di applicazione si potranno avere presso Istituti di credito nella gestione delle situazioni di crisi, nelle società di consulenza, che assistono il debitore nei processi di ristrutturazione o negli investitori finanziari interessati al corporate restructuring o all’acquisto di NPLs.

L’obiettivo del corso è formare figure professionali di esperti di gestione della crisi, sia dal punto di vista aziendale e finanziario che giuridico, in grado di cogliere le diverse complessità delle situazioni di crisi e di dialogare con gli altri attori del sistema per la ricerca delle soluzioni più efficaci. In questo senso, il corso può essere utile a completare la preparazione di professionisti (dottori commercialisti e/o avvocati), che già operano quali consulenti d’impresa, attestatori o per conto del tribunale (curatori o commissari giudiziali). Ulteriori profili di applicazione si potranno avere presso Istituti di credito nella gestione delle situazioni di crisi, nelle società di consulenza, che assistono il debitore nei processi di ristrutturazione o negli investitori finanziari interessati al corporate restructuring o all’acquisto di NPLs.

Organizzazione e Didattica

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 380 ore di formazione didattica (195 ore lezione frontale e 185 ore didattica a distanza)
  • 375 ore di stage/progetto di ricerca
  • 570 ore di formazione individuale
  • 175 ore di elaborazione tesi finale.

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

 

Scopri il PIANO DIDATTICO

CALENDARIO LEZIONI

IN PRESENZA (1 settimana al mese) > 195 ore:
– giovedì h 8.30-18.30
– venerdì h 8.30-18.30
– sabato h 8.30-13.30

DAD > 185 ore:
– venerdì h 8.30-18.30
– sabato h 8.30-13.30

 

INSEGNAMENTI

  • Economia e gestione delle crisi
  • Pratica professionale della crisi
  • Composizione negoziata della crisi
  • Diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza
  • Finanza aziendale avanzata

Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di profitto volto a conseguire i relativi cfu.

Al termine del percorso è prevista l’eleaborazione di una tesi di master che deve essere esposta e discussa in seduta pubblica.

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 380 ore di formazione didattica (195 ore lezione frontale e 185 ore didattica a distanza)
  • 375 ore di stage/progetto di ricerca
  • 570 ore di formazione individuale
  • 175 ore di elaborazione tesi finale.

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

 

Scopri il PIANO DIDATTICO

CALENDARIO LEZIONI

IN PRESENZA (1 settimana al mese) > 195 ore:
– giovedì h 8.30-18.30
– venerdì h 8.30-18.30
– sabato h 8.30-13.30

DAD > 185 ore:
– venerdì h 8.30-18.30
– sabato h 8.30-13.30

 

INSEGNAMENTI

  • Economia e gestione delle crisi
  • Pratica professionale della crisi
  • Composizione negoziata della crisi
  • Diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza
  • Finanza aziendale avanzata

Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di profitto volto a conseguire i relativi cfu.

Al termine del percorso è prevista l’eleaborazione di una tesi di master che deve essere esposta e discussa in seduta pubblica.

Borse di studio e agevolazioni

A seguito del contributo da parte di un ente esterno, è stata messa a disposizione, per coloro che sono in possesso dei requisiti per la partecipazione al Master, n.1 borsa di studio parziale (pari al 50% dell’importo del contributo di iscrizione), corrisposta sotto forma di esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione.

Avviso disponibilità borsa di studio

Modulo di richiesta borsa di studio

A seguito del contributo da parte di un ente esterno, è stata messa a disposizione, per coloro che sono in possesso dei requisiti per la partecipazione al Master, n.1 borsa di studio parziale (pari al 50% dell’importo del contributo di iscrizione), corrisposta sotto forma di esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione.

Avviso disponibilità borsa di studio

Modulo di richiesta borsa di studio

Faculty

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Alessandro Danovi

COMMISSIONE DEL MASTER
Alessandro Danovi, Giovanna Dossena, Francesco Bordiga, Angelo Renoldi

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Alessandro Danovi

COMMISSIONE DEL MASTER
Alessandro Danovi, Giovanna Dossena, Francesco Bordiga, Angelo Renoldi

Collaborazioni e sponsor

Contatti

Per informazioni amministrative:
master@unibg.it

Tel. +39 035 2052872

Per informazioni didattiche:
mastercrisi.impresa@unibg.it

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.

    Cercavi altro?
    Guarda tutti gli altri corsi