L’incontro tra risorse accademiche e professionali

Grazie all’offerta formativa e alle attività di ricerca SdM rappresenta un ponte tra il mondo lavorativo e quello accademico, contribuendo al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.

Un solido riferimento per accompagnare la crescita del territorio

Gli Enti e le imprese in fase di cambiamento trovano nella consulenza di SdM un valido supporto per indirizzare il proprio cammino su basi solide.
Grazie all’esperienza accumulata, SdM offre infatti possibilità di formazione su misura, organizzando corsi ad hoc, tirocini, project work e svolgendo ricerche mirate.
Questo tipo di collaborazione permette anche a SdM di verificare sul campo la validità della propria offerta rispetto alle esigenze operative aziendali e ai mercati di riferimento, ottimizzando sempre più le proposte formative in un’ottica win-win.

Non porti limiti di crescita.
Investi su te stesso e comincia il tuo cammino.

Tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie capacità trovano nei percorsi formativi di SdM un’offerta eccellente e un’importante opportunità finalizzata alla loro crescita professionale e umana.
La proposta di SdM, consiste in: Master di I o II livello, Corsi di Perfezionamento Corsi di alta formazione personalizzati, che consentono di acquisire competenze in vari ambiti disciplinari e conoscenze specifiche al fine di creare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Trova le risposte alla tua ricerca

In questa sezione potrai trovare tutta la modulistica necessaria per iscriverti ai nostri corsi.
Per qualsiasi dubbio scorri le nostre FAQ.

Scuola di Alta Formazione per l’impresa cooperativa

AZIENDA Centro Servizi Aziendali Coesi e Confcooperative Bergamo
DOCENTE prof.ssa Cristiana Cattaneo
DESTINATARI
  • Presidenti di imprese cooperative
  • Direttori di imprese cooperative
  • Middle Management dell’impresa cooperativa

Il progetto nasce dalla volontà di Confcooperative Bergamo di accrescere la cultura manageriale delle imprese cooperative. SdM affianca l’associazione nella progettazione ed erogazione di diverse proposte formative coordinate tra loro. Nel primo anno di collaborazione si sono svolti due corsi.

L’azienda cooperativa: il contesto e le dimensioni gestionali rivolto ad amministratori e responsabili di cooperativa, corso di 40 ore volto a sviluppare un approccio sistemico alla gestione dell’azienda, toccando le diverse aree gestionali.

Management dell’impresa cooperativa rivolto ai direttori e presidenti di cooperativa. Il corso , di 150 ore, più profondo, ha toccato tutte le aree gestionali, beneficiando di un didattica mista, erogata da accademici e da professionisti, con diverse tavole rotonde per dare maggiore concretezza all’intervento. Al termine i corsisti hanno lavorato su un project work che potesse impattare positivamente sull’attività aziendale.

Nel secondo anno, viene riproposto il corso “L’impresa cooperativa: il contesto e le dimensioni gestionali” di 40 ore di apertura alla gestione efficiente di un’impresa nella sua sistematicità e nelle sue funzioni.

Vengono, inoltre, proposte due nuove aree di intervento.

L’area Core prevede corsi di 12 ore per rafforzare alcune competenze e strumentazioni su temi di forte impatto nella gestione dell’impresa cooperativa.

L’area Innovazione vuole proporre brevi incontri formativi di 4 ore per avvicinare l’impresa cooperativa a temi di frontiera, apparentemente distanti dal contesto cooperativo.

Tutti i corsi si caratterizzano per una solidità di approccio e per la presenza di casi, esperienze, discussioni e attività molto orientate all’operatività.

Contatti

Per informazioni:
sdm@unibg.it

Tel. +39 035 2052872

    Hai altre domande?

    Compila il modulo per avere maggiori informazioni sul corso:


    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Università degli Studi di Bergamo ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy.