Il progetto nasce dalla volontà di Confcooperative Bergamo di accrescere la cultura manageriale delle imprese cooperative. SdM affianca l’associazione nella progettazione ed erogazione di diverse proposte formative coordinate tra loro. Nel primo anno di collaborazione si sono svolti due corsi.
L’azienda cooperativa: il contesto e le dimensioni gestionali rivolto ad amministratori e responsabili di cooperativa, corso di 40 ore volto a sviluppare un approccio sistemico alla gestione dell’azienda, toccando le diverse aree gestionali.
Management dell’impresa cooperativa rivolto ai direttori e presidenti di cooperativa. Il corso , di 150 ore, più profondo, ha toccato tutte le aree gestionali, beneficiando di un didattica mista, erogata da accademici e da professionisti, con diverse tavole rotonde per dare maggiore concretezza all’intervento. Al termine i corsisti hanno lavorato su un project work che potesse impattare positivamente sull’attività aziendale.
Nel secondo anno, viene riproposto il corso “L’impresa cooperativa: il contesto e le dimensioni gestionali” di 40 ore di apertura alla gestione efficiente di un’impresa nella sua sistematicità e nelle sue funzioni.
Vengono, inoltre, proposte due nuove aree di intervento.
L’area Core prevede corsi di 12 ore per rafforzare alcune competenze e strumentazioni su temi di forte impatto nella gestione dell’impresa cooperativa.
L’area Innovazione vuole proporre brevi incontri formativi di 4 ore per avvicinare l’impresa cooperativa a temi di frontiera, apparentemente distanti dal contesto cooperativo.
Tutti i corsi si caratterizzano per una solidità di approccio e per la presenza di casi, esperienze, discussioni e attività molto orientate all’operatività.